Contenuti

I docenti esploreranno la piattaforma Google Workspace e utilizzeranno i principali applicativi:Google Drive, le principali app di Drive (Docs, Presentazioni, Fogli, Moduli, Google disegni, Jamboard, Calendar). Saranno presentate ed esplorate altre app per sviluppare le potenzialità degli studenti (per creare ebook, audio, video e infografiche, app di realtà aumentata, app di gamification, QRcode). I docenti utilizzeranno estensioni di Chrome e di Drive per creare organizzatori grafici (mappe, linee del tempo, schemi) e per progettare attività di gamification. Sarà trattata anche la problematica della ricerca in rete e dell’uso di youtube a scuola, dalla creazione di un canale, al caricamento di un video. I docenti sperimenteranno la condivisione per attività collaborative e per progettare lezioni inclusive che privilegino il lavoro di gruppo e la laboratorialità. Si parlerà di strategie didattiche attive per gestire efficacemente lezioni disciplinari o interdisciplinari, che diano spazio alla discussione al confronto in classe. Si farà cenno all’intelligenza artificiale e ad un suo possibile uso per lo sviluppo professionale.

Obiettivi

• Conoscere ed utilizzare l’ambiente Google Workspace per comunicare, collaborare, condividere, interagire, progettare, produrre, valutare, favorire l’inclusione.
  • Consolidare capacità di ricerca in rete e riuso di risorse (risorse libere e le licenze Creative Commons).
  • Progettare e creare lezioni interattive con approccio laboratoriale o narrativo per tutte le discipline (metodologia STEM, lavoro collaborativo, storytelling).
  • Produrre risorse per le lezioni, con app di produttività (editing immagini, video) anche per ridurre l’uso di schede stampabili potendo far svolgere lavori con gli strumenti digitali della Google Workspace.
  • Utilizzare strumenti per la valutazione formativa e l’autovalutazione per monitorare il percorso degli alunni.
  • Conoscere applicativi di gamification per stimolare la creazione di un clima classe favorevole e inclusivo.

Documenti

Programma corso di formazione: "Didattica 4.0: progettazione, comunicazione, metodologie, ambienti e strumenti"

Il percorso formativo proposto intende fornire ai docenti le competenze adeguate per poter utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali. i