Il 14 marzo 2024, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto nel Plesso di Ponte Nizza, si è tenuto un incontro di grande importanza per gli studenti della pluriclasse. La riunione, dedicata alla Borsa di Studio Ampi Val di Nizza, ha rappresentato un momento di arricchimento culturale e di riflessione sul valore della memoria storica.

Presenti all’incontro il signor Schiavi e il signor Moroni, figure di spicco nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-culturale della nostra regione. In particolare, il signor Moroni, autore del libro “Parlano ancora” Storie della resistenza in Valle Staffora, ha condiviso con gli studenti affascinanti episodi legati alla resistenza partigiana nel territorio circostante.

Attraverso narrazioni coinvolgenti e suggestivi racconti, il signor Moroni ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di preservare la memoria delle gesta eroiche dei partigiani che hanno lottato per la libertà durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, il signor Moroni ha mostrato il suo talento musicale eseguendo alcuni brani ispirati alle vicende dei partigiani, tra cui il brano “Il Monello”, che narra la storia emozionante di una staffetta partigiana.

L’incontro non è stato solo un’occasione per apprendere dalla storia, ma anche per riflettere sull’attualità e sull’importanza di valori come la solidarietà, il coraggio e la difesa dei diritti umani. La presenza dei signori Schiavi e Moroni ha reso l’evento ancora più significativo, stimolando negli studenti la consapevolezza del proprio ruolo nel preservare e diffondere la memoria storica della propria comunità.

La Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto si impegna a promuovere iniziative di questo genere, che permettono agli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale e di sviluppare un senso critico e di responsabilità verso il passato e il futuro della società.