Sabato 23 marzo 2024 è stata una giornata memorabile per la comunità scolastica della scuola secondaria di primo grado, poiché ha segnato la conclusione del concorso annuale “Un Poster per la Pace”. Tutti e tre i Plessi si sono riuniti presso la Casa dei Servizi di Varzi per partecipare a questo evento significativo.

Sotto la guida e il coordinamento della professoressa Francesca Federico, il giorno si è svolto in un’atmosfera di gioia e condivisione. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al maresciallo dei Carabinieri di Varzi, al parroco, all’Assessore Culturale, al Vice sindaco e alla Presidentessa della Lions Club di Voghera Castello per la loro partecipazione e sostegno.

La giornata è stata arricchita dalla presenza e dalle esibizioni del talentuoso musicista Zam Moustafa Dembelé, un Griot del Mali. Le sue performance coinvolgenti hanno reso l’evento ancora più speciale, con la partecipazione attiva della platea e dei ragazzi che hanno accompagnato le sue melodie con entusiasmo.

Tra le esibizioni musicali, gli studenti hanno letto poesie e aforismi dedicati alla pace, mentre all’interno della sala erano esposti i disegni dei partecipanti al concorso. È stato un momento di riflessione e celebrazione della creatività e dell’impegno per la pace.

La cerimonia finale è stata un momento commovente, durante il quale sono stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti e le targhe sono state assegnate ai tre primi classificati del concorso.

È con grande orgoglio che annunciamo i vincitori:

1° classificato: Elija Mammana 1C

2°Classificato: Aurora Bardone 1B

3° Classificato: Rachele Maria Tarditi 2A

In conclusione, questa manifestazione è stata un’esperienza indimenticabile che ha unito la comunità scolastica in un’atmosfera di armonia e ispirazione. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e auguriamo a tutti i partecipanti un futuro luminoso, ricco di pace e creatività.