I giovani studenti della Pluriclasse della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Ponte Nizza, hanno concluso il progetto educativo “Ciak la Costituzione”. Promosso dalla Fondazione Franceschi di Milano in collaborazione con l’ANPI di Val di Nizza, questo progetto ha offerto loro un’opportunità unica di esplorare i principi fondamentali della Costituzione italiana, con un particolare focus sulla resistenza storica del loro territorio.

Attraverso attività didattiche coinvolgenti e sessioni di lavoro di gruppo, gli studenti hanno approfondito la comprensione dei diritti e doveri dei cittadini, della democrazia e della tutela dei valori fondamentali della società italiana. Il legame con la storia della resistenza locale ha reso l’esperienza ancora più significativa, spingendo gli studenti a riflettere sull’importanza della difesa dei valori democratici e della libertà individuale.

Come culmine del progetto, gli studenti hanno collaborato alla stesura di un articolo conclusivo, sintetizzando le loro esperienze e riflessioni. Attraverso il loro impegno collettivo, hanno evidenziato l’importanza della Costituzione italiana nella costruzione di una società giusta e inclusiva.

Guardando al futuro, è importante che gli studenti continuino a essere protagonisti attivi nella difesa dei valori di uguaglianza, giustizia e solidarietà, che costituiscono il fondamento della nostra democrazia. L’esperienza del progetto “Ciak la Costituzione” ha fornito loro gli strumenti e la consapevolezza necessari per contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.