ell’ambito delle esperienze didattiche che arricchiscono il percorso formativo dei nostri studenti, gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto un’emozionante giornata all’aria aperta il 11 aprile 2024. La destinazione? Le affascinanti acque del fiume Ticino, a Vigevano, per un’indimenticabile esperienza di rafting.

Fin dall’alba, i ragazzi erano pervasi da un’energia contagiosa, pronti ad affrontare le sfide che li aspettavano sul fiume. Accompagnati da istruttori esperti, hanno affrontato le rapide del Ticino, imparando non solo le tecniche di navigazione, ma anche importanti nozioni sulla geologia, la fauna e la flora che caratterizzano questo prezioso ecosistema fluviale.

L’esperienza non è stata solo un’opportunità per mettere alla prova le proprie abilità sportive, ma anche un’occasione di apprendimento immersivo. Gli istruttori hanno guidato i ragazzi attraverso le diverse tipologie di rocce che costeggiano il fiume, evidenziando l’importanza della conservazione ambientale e del rispetto della natura.

Ma non è finita qui. Durante la discesa, i giovani esploratori hanno avuto modo di approfondire le basi del canottaggio, imparando a riconoscere le varie parti del fiume e comprendendo l’importanza di praticare sport acquatici in modo responsabile e consapevole.

Le foto che accompagnano questo articolo raccontano di sorrisi, di sfide superate e di un legame speciale creatosi tra gli studenti durante questa giornata indimenticabile. È stata un’esperienza che ha lasciato un’impronta duratura nei cuori e nelle menti di tutti i partecipanti, confermando il nostro impegno nell’offrire opportunità educative che vanno oltre le aule scolastiche.

Ringraziamo di cuore l’Associazione Sportiva di Vigevano AqQua Rafting per aver reso possibile questa straordinaria giornata di avventura e apprendimento. La loro professionalità ha contribuito a rendere l’esperienza dei nostri studenti ancora più speciale. Siamo grati per la loro disponibilità e dedizione nell’accompagnarci lungo questo emozionante percorso sul fiume Ticino. Grazie di cuore per averci regalato ricordi indelebili e insegnamenti preziosi che rimarranno con noi per sempre.