La Storia

L’Istituto Comprensivo “P. Ferrari” di Varzi è una istituzione scolastica statale che raggruppa tre ordini di scuole tradizionalmente distinte: Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado. Esso nasce nel 2000 dall’accorpamento di realtà scolastiche preesistenti e rappresenta la risposta a livello locale del piano nazionale di dimensionamento scolastico teso alla razionalizzazione del servizio e al miglioramento dell’offerta formativa. Insite nello spirito dell’I.C. sono la ricerca e la realizzazione di quella continuità dell’azione didattico-pedagogica che mira a rendere più serena ed armoniosa la transizione dell’alunno da un ordine scolastico a quello successivo.L’I.C. ha la sua sede principale a Varzi e include altri 10 plessi, dislocati nei comuni limitrofi. Attualmente è frequentato da 514 studenti. Funziona dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani per la Scuola dell’Infanzia e quella primaria, e dal lunedì al sabato, senza rientri pomeridiani, per la Scuola secondaria di primo grado.
Gli obiettivi educativi e formativi trasversali perseguiti dall’I.C. ed i curricoli verticali delle competenze degli alunni “in uscita” per ogni ordine di scuola sono indicati nel POF d’Istituto. Esso è annualmente integrato da attività e progetti di educazione alla salute, all’ambiente e allo sport, che concorrono ad attuarne il disegno pedagogico globale grazie anche alla collaborazione con le amministrazioni locali, le Pro Loco, le varie agenzie sociali, le associazioni culturali e sportive e gli enti territoriali con cui l’I.C. di Varzi intesse da tempo un dialogo e un confronto costruttivi e costanti.
Rientrano nel progetto educativo dell’I.C. anche le uscite didattiche sul territorio, le visite guidate e i viaggi d’istruzione da intendersi come intensi momenti di aggregazione e di esperienza formativa, oltre che stimolanti opportunità di integrazione dell’attività curricolare e interessanti occasioni di completamento dei diversi progetti posti in essere.
Una particolare attenzione è inoltre rivolta all’accoglienza, all’integrazione degli studenti extracomunitari, alle attività di recupero e di sostegno per alunni svantaggiati e stranieri, alla valorizzazione delle differenze, all’intercultura, all’orientamento, alla sicurezza e all’utilizzo delle nuove tecnologie – computer e L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) – a supporto delle lezioni e degli strumenti tradizionali, in linea con le indicazioni della riforma scolastica.
L’Istituto offre ai propri studenti una serie di servizi quali una biblioteca interna e una biblioteca itinerante, Bibliobus, attiva per tutti i plessi, mezzi di trasporto messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali o da ditte convenzionate con le Amministrazioni stesse e, infine, mense scolastiche per gli scolari che rientrano di pomeriggio.La nostra storia