Scuola Primaria di Ponte Nizza

VIA ALLE SCUOLE, 4

Descrizione

Il plesso scolastico di Ponte Nizza sorge in via alle scuole n. 4 ed accoglie alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.
L’edificio e’ circondato da ampi e verdi spazi esterni che sono utilizzati dai due ordini di scuole per attività di accoglienza. orienteering, intervallo all’aperto e come spazio ludico per gioco libero o organizzato; la presenza della recinzione rappresenta garanzia di sicurezza.
La scuola Primaria è dotata di n. 5 ampie e luminosissime aule ma l’utente è colpito dalla bellezza del vasto atrio, utilizzato per attività di drammatizzazione, feste, concerti, visione di film e documentari e la conduzione di attività in verticale che richiedono i lavoro a gruppi di classi. Il laboratorio di informatica con 10 postazioni e una moderna palestra omologata per il basket e il minivolley sono due punti di forza dell’offerta formativa; essa viene utilizzata anche per attività presportiva extracurricolare e gli alunni vi possono accedere senza uscire dall’edificio scolastico. Un ampio spazio adiacente ai servizi offre la possibilità di effettuare laboratori artistici, ceramica ed attività espressive interdisciplinari.
Il servizio di trasporto alunni è garantito da mezzi messi a disposizione dai quattro comuni consorziati di Ponte Nizza, Val di Nizza, Cecima e Bagnaria ed i Sindaci li mettono a disposizione anche per uscite didattiche sul territorio per l’educazione ambientale e per la fruizione di spettacoli teatrali e cinema per ragazzi; poiché l’orario per i due ordini di scuole è omologato per le lezioni antimeridiane, la scuola offre all’utenza un servizio di accoglienza anticipata a partire dalle ore 7.30 del mattino. La mensa per i due rientri pomeridiani si effettua presso il ristorante nelle vicinanze della scuola. La scuola vanta collaborazioni consolidate con la biblioteca, gli EELL del Polo Scolastico, le Parrocchie, l’associazione culturale Pietra Verde, il Pool sportivo locale e l’Osservatorio Astronomico di Cecima.
L’orario delle attività didattiche è dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì. I rientri pomeridiani sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.15. Il servizio mensa è dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Scuola Primaria di Ponte Nizza