Mobilità Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

Alunni e Docenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Varzi, avranno la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta di culture e tradizioni Europee.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Omnicomprensivo ha ottenuto l’approvazione di un progetto di mobilità a breve termine in riferimento all’azione KA 122 del programma ERASMUS+, finanziato dalla Comunità Europea e gestito dall’Agenzia Nazionale INDIRE.
La straordinaria opportunità, che durerà fino a dicembre 2024, offrirà la possibilità a piccoli gruppi di studenti accompagnati dai loro docenti di essere ospitati in altre scuole europee, partecipando a viaggi di studio della durata di una settimana, con attività formative pianificate in collaborazione con le scuole ospitanti.
Il progetto consentirà inoltre ad alcuni docenti di muoversi per osservare realtà didattiche innovative e stimolanti al fine di migliorare costantemente l’offerta formativa della scuola.
Il programma aprirà le porte dell’Istituto ad una dimensione internazionale, favorendo anche l’arrivo di studenti e docenti provenienti dalle altre nazioni inserite nel Programma, in visita nelle proprie aule didattiche e coinvolti in percorsi di ricerca e studio che verranno attivati anche al di fuori delle mura scolastiche, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

Obiettivi

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. 

Luogo

Europa
Avatar utente

Umberto Dallocchio

Dirigente Scolastico

In collaborazione con