Animatore digitale

L'Animatore digitale dell'Istituto comprensivo di Varzi è l'insegnante Rosanna Pezzati.

Cosa fa

L’obiettivo principale dell’animatore digitale è infatti quello di dare corpo e di attuare i programmi annuali di innovazione contenuti nel Piano nazionale per la scuola digitale. In questo senso, le funzioni che svolge all’interno della comunità scolastica sono essenzialmente tre:

1. Stimolare, coordinare e organizzare la formazione interna, senza svolgere per forza il ruolo di formatore, ma cercando di coinvolgere tutta la comunità scolastica alle attività formative sull’innovazione digitale.
  2. Contribuire alla realizzazione di una cultura digitale condivisa, attraverso attività che vedano come protagonisti non solo il personale docente e gli studenti, ma anche le famiglie e gli altri attori del territorio in cui è inserita la scuola.
  3. Individuare e realizzare soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che metodologico, da poter diffondere all’interno degli stessi ambienti scolastici e che vadano nella direzione di un miglioramento della didattica.